Due antologie per chi nei liguri e nei genovesi vuole riconoscersi o per chi vuole capirli meglio
Curatore: Athena Barbera
Editore: Edizioni della Sera
Collana: Antologica
Anno edizione: 2021
Dalla fine di marzo è disponibile in tutte le librerie la nuova antologia "Liguri per sempre" che Edizioni della Sera ha deciso di dedicare alla terra di Liguria, dopo la precedente antologia "Genovesi per sempre" (Edizioni della Sera, 2019, prefazione di Laura Guglielmi) dedicata in particolar modo a Genova.
Come già fatto con la genovesità, questa nuova proposta, curata con amore ed attenzione dalla scrittrice ed editor Athena Barbera, vuole offrire un vero e proprio "viaggio emozionale" attraverso il territorio ligure, vuole prendere il lettore per mano e condurlo in tutti i luoghi, geografici e intimi, che fanno della Liguria la terra che è, con le sue caratteristiche uniche, con i suoi paesaggi straordinariamente belli e drammatici, con il mare e i monti, la luce abbagliante della costa e la penombra dei terrazzamenti tra gli ulivi.
Sono 22 i racconti racchiusi in questa antologia come in uno scrigno, ventidue autori che, ognuno a proprio modo, ognuno con il proprio sguardo e il proprio stile, hanno voluto interpretare l'emozione di essere liguri, sia di nascita che d'adozione. Ad introdurre a questo viaggio la prefazione dello scrittore genovese Bruno Morchio.
Questi sono due stralci dai racconti Il bar dell'allegria di Arianna Destito e Come volo di falena cieca di Antonella Grandicelli, inseriti nel volume Genovesi per sempre.
Comments