top of page

La luce di Roma

  • Immagine del redattore: Redazione TheMeltinPop
    Redazione TheMeltinPop
  • 8 lug 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Una luce poco fa (Piccole occasioni di gioia quotidiana)

di Elena Nieddu


Ogni volta che devo andare a Roma, mi emoziono. Passo la settimana prima della partenza con una specie di agitazione allegra, come se fossi in procinto di fare qualcosa di davvero speciale. In effetti, è proprio così. Ogni volta, grazie ai tanti amici nella Capitale, entro in un quartiere diverso, assaporo scampoli di vite “che non sono la mia”, direbbe Emmanuel Carrère, illuminate da un sorriso o da un commento tagliente. Ogni volta, qualunque sia il punto di vista, mi sorprendo della luce di Roma, di come risulti magnificamente calda e avvolgente, di come permetta a un azzurro puro di stagliarsi e di brillare. Credo siano i rossi e gli ocra degli intonaci, il bruno delle persiane, il terra di Siena delle tegole, ad amplificare una sensazione precisa, senza nome, che si può avvertire soltanto qui. Ogni volta mi accorgo che questa città ha qualcosa di magico, un’aura potente di vita, che esplode nelle cascate di fiori dai balconi, come nei profumi, come nelle voci. Un’aura di gioia, che invita alla pienezza e che fa sentire ancora il sangue scorrere nelle vene.



Photo by Claudio Castellini

Elena Nieddu Nata a Genova nel 1974, laureata in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Torino, ha conseguito il praticantato giornalistico all’Ifg “Carlo De Martino” di Milano. Nel 2019 è uscito il suo primo libro, “Senza pelle”, edito da Ensemble. Suoi racconti sono stati pubblicati da “Nuovi argomenti”, “La città”, “Letterate Magazine”. Per il quotidiano “Il Secolo XIX” si occupa di cultura, spettacoli e società.



Per chi avesse voglia di altre "luci":




Comments


received_497520787701252[2500]_edited.jp
Themeltinpop.com

È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2019 The Meltin Pop . All rights reserved

Le fotografie presenti su The Meltin Pop appartengono ai rispettivi titolari, e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza il consenso dei rispettivi titolari. Alcune foto sono tratte da Internet, qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarcelo e saranno subito rimosse.

La Redazione dichiara di non essere responsabile per i contenuti e i commenti inseriti nei post dagli autori. Eventuali commenti dei visitatori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi alla Redazione, nemmeno se i commenti vengono espressi in forma anonima o criptata. La Redazione di The Meltin Pop si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio, commenti che risultassero offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Gli utenti del blog che inseriscono commenti pertanto se ne assumono la piena e totale responsabilità.

  • White Facebook Icon

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

bottom of page