top of page
Immagine del redattoreRedazione TheMeltinPop

DIZIONARIO DEL LUNEDI: ripresa



riprésa 

s. f. [der. di riprendere, part. pass. ripreso].
1. L’azione di riprendere, il fatto di venire ripreso, nel sign. di prendere di nuovo, tornare di nuovo in possesso di una cosa.

 

Com’è difficile la ripresa. Ci ritroviamo tutti con lo sguardo perduto dietro a sogni di salsedine e stambecchi, catapultati a forza su autobus e treni già affollati, ad afferrare con l’orecchio la ripresa di quella canzone ascoltata sotto l’ombrellone e in tasca pochi granelli di sabbia. Passata la sosta estiva, è giunto il momento della ripresa in mano dei nostri progetti e dei nostri piani, dopo averli abbandonati in un angolo per concedere a noi – e a loro - una meritata pausa. E mentre i ragazzi si concedono ancora qualche giorno prima della ripresa delle lezioni, per noi la vacanza comincia già a sbiadire come un ricordo lontano.


Mentre le tivù parlano a più riprese dell’incredibile ripresa economica e produttiva che ci attende per l’autunno, delle attività commerciali in netta ripresa dopo le iniezioni di liquidità del periodo estivo e del tasso di ripresa della borsa, noi abbiamo la capacità di ripresa di un bradipo e ci sentiamo come il motore di quelle automobili che arrancano sulle strade di montagna, incapaci di riacquistare velocità e con una ripresa lenta. Inizia così la seconda ripresa del nostro match annuale contro le incombenze, le scadenze, le contingenze, che ci vedrà impegnati sul nostro ring personale nel tentativo di non soccombere e finire al tappeto.


Dopo aver goduto a piacimento delle nostre giornate, abbronzati e in salute come piante in piena ripresa vegetativa, abbandonare i panni dei re dell’ozio e riprendere quelli dei forzati dell’attività ci riesce davvero difficile, come se dovessimo indossare un abito che ci cade floscio e a cui il sarto tenta, con poco successo, di apportare una ripresa sulle spalle.


Non ci resta quindi che attingere dalle riserve di serenità che la vacanza ci ha regalato per affrontare la giornata meglio che si può, con l’umore che oscilla tra l’allarmato e lo speranzoso nell’altalena di notizie di ripresa delle ostilità e ripresa delle trattative nei drammatici scenari di guerra che ci accompagnano ormai da mesi.


E mentre svogliati cerchiamo di affrontare la ripresa del cammino, assaporiamo con il pensiero il momento in cui potremo sdraiarci nuovamente sul divano e goderci la ripresa di stagione di quella serie che ci piace tanto e magari scorgere tra le tante spettacolari riprese fotografiche quelle di qualche luogo che abbiamo visitato e che ci è rimasto nel cuore.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page